Lampadari a led: una mini guida

Tra chi sta cambiando lampadario o comunque chi ne deve acquistare uno trova in commercio nuovi tipi che si fanno sempre più spazio tra i consumatori date le caratteristiche molto interessanti: i lampadari a led. In molti però non conoscono le caratteristiche nel dettaglio, così qui voglio riportarvi alcuni dati, una mini guida per lampadari a Led per la casa.
lampadario a ledDiciamo subito che la scommessa dei Led sembrerebbe ormai vinta a tutti gli effetti: resistono di più, consumano di meno, sono durevoli (fanno fronte bene ad urti e colpi) e più di tutto hanno un impatto ambientale minore.
Andando nel dettaglio, le imprese  leader del mercato dei lampadari a led promettono un forte risparmio energetico, infatti:

1. le più moderne lampadine a Led rendono soltanto 60 lumen (intanto una lampadina ad incandescenza classica da 40 watt equivale  a 490 lumen) per un utilizzo complessivo di soli 3,4 watt ogni ora.

2. la luminosità del sistema a Led scende del 3% in seguito alle prime 3.000 ore d’illuminazione, per diventare poi stabile fino alle 100.000 ore (le quali d’altra parte corrispondono a 11 anni di utilizzo 24 su 24), in seguito alle quali si verifica a un crollo del circa 70% .

3. il Led è piuttosto freddo, o per meglio dire riscalda poco. Al massimo tocca i 40° sulla parte esterna, e così facendo assicura l’ottimizzazione dell’efficacia con  energia dispersa in minor quantità e quindi meno energia impiegata .

Se cerchi delle lampade LED, ti consiglio di acquistarle da:
Cristalensi, vendita lampade LED

lampadario a ledL’elevata versatilità di queste lampadine nei lampadari a Led concorrerà alla scomparsa massiva delle lampadine a incandescenza, nel modo in cui tuttavia ormai una direttiva dell’Unione Europea ordina. Pure a livello di estetica ed arredamento di interni, le lampadine a Led consentono svariate tonalità: luce bianca calda oppure fredda, e una vasta gamma di colori (rosso, blu, verde, giallo).
E’ tutto perfetto? Eccetto i prezzi tuttora indiscutibilmente elevati, i clienti più pignoli accusano una potenza inferiore quando si tratta di illuminare una completa casa ma la celerità dell’innovazione tecnologica concederà a breve soluzioni migliori, ne sono più che sicuro.
lampade a sospensione a ledProvate a guardare il catalogo di Cristalensi, troverete interessanti lampadari a led, applique, plafoniere, strisce e tante altre applicazioni con lampadine a led.
Insomma, con l’arrivo delle lampadine a Led la vecchia e cara lampadina ad incandescenza con la sua calda luce gialla sarà soltanto un lontano ricordo.

ARTICOLI CORRELATI
- L’innovazione: illuminare con i LED
- Arredare il soggiorno di casa in modo funzionale ed originale
- Lampadari moderni: 5 proposte
- Come illuminare un soggiorno