Una corretta illuminazione del giardino consente di usufruire dello spazio all’aperto non soltanto durante le ore del giorno ma anche nel corso della sera, basilare in prossimità delle aree destinate alla zona pranzo e alla zona relax ma similmente rilevante, prima di tutto da un punto di vista estetico anziché funzionale, in quegli spazi del giardino abbastanza peculiari.

Continua a leggere

Le lampade da esterno per aree come terrazzi, loggiati, giardini e vialetti, sono piuttosto particolari: la scelta delle lampade adibite a questa funzione è strettamente correlata al tipo di area da illuminare e all’utilizzo che si vuole fare della stessa.
Al fine di ottenere una buona illuminazione, è bene che le lampade da esterno posseggano determinate caratteristiche: andiamo a vedere quali sono e i vantaggi che esse comportano.

Continua a leggere

State cercando dei lampadari moderni per il soggiorno? oppure da mettere in in cucina nella zona pranzo proprio sopra al tavolo?
Per lampadari, che siano moderni o classici, sia per il soggiorno che per la cucina o per la camera da letto, si intendono le lampade a sospensione agganciate al soffitto, ma non attaccate al soffitto (queste vengono chiamate plafoniere) o alle pareti (queste invece vengono chiamate applique).

Continua a leggere

Come posso illuminare il soggiorno della mia casa? Una domanda piuttosto frequente per un arredatore o per chi vende lampadari.
Il soggiorno di casa costituisce senza alcun dubbio, tra i vari ambienti del complesso domestico, quello maggiormente difficile per quanto concerne la progettazione in quanto risponde ad un maggior numero di funzioni.

Continua a leggere

Tra chi sta cambiando lampadario o comunque chi ne deve acquistare uno trova in commercio nuovi tipi che si fanno sempre più spazio tra i consumatori date le caratteristiche molto interessanti: i lampadari a led. In molti però non conoscono le caratteristiche nel dettaglio, così qui voglio riportarvi alcuni dati, una mini guida per lampadari a Led per la casa.

Continua a leggere

Partiamo col rispondere alla domanda più semplice : cosa sono i LED?
LED è l’acronimo di Light Emitting Diodes, e rappresenta quella che forse è l’ultima vera e più importante rivoluzione per illuminare interni ed esterni della casa.
I vantaggi dell’utilizzo di questa tecnologia sono davvero numerosi, a partire dal notevole risparmio energetico rispetto alle lampade tradizionali: secondo le statistiche, infatti, illuminare con i LED garantirebbe un risparmio medio del 70%, una percentuale davvero ragguardevole.

Continua a leggere

Se c’è uno spazio della casa che merita una cura particolare per la sua funzione di accoglienza, quello è la cucina.
Nell’immaginario di ognuno di noi, la cucina rappresenta la convivialità, le domeniche trascorse in famiglia e gli improbabili tentativi culinari di genitori e coniugi.
La cucina, dunque, come spazio da vivere e come tale deve essere organizzato.

Continua a leggere

Arredare un ambiente come un soggiorno significa conferirgli un carattere personale, una “firma” unica e irriproducibile del nostro stile.
La casa è sempre stata e continua ad essere un bene prezioso e come tale dovrebbe essere trattato e valorizzato. Il giusto design ci permette di rendere qualsiasi ambiente, non importa quali siano le sue dimensioni o le sue caratteristiche strutturali, perfettamente in armonia con la nostra concezione di gusto. Tra i complementi di arredo più sfruttati a questo proposito, un posto d’onore lo ricopre certamente l’illuminazione specialmente in un soggiorno.

Continua a leggere

La cucina costituisce da sempre non solo una zona di lavoro, adibita alla preparazione dei cibi durante i vari momenti della giornata, bensì svolge anche una funzione di area di ritrovo, dove solitamente si riunisce l’intera famiglia.
Proprio per questo, l’illuminazione di uno spazio come quello della cucina e della sala da pranzo, deve conferire ad essa un’atmosfera rilassante e quanto più accogliente possibile, deve essere estremamente funzionale, efficiente ed ottimizzata al massimo sia per quanto riguarda la collocazione che la direzione.

Continua a leggere

A partire dallo scorso settembre 2009 è cominciata la progressiva messa al bando delle antenate lampade a incandescenza a favore delle ultime lampade a risparmio energetico. La sostituzione delle passate lampadine si verificherà a tappe, si è cominciati dalle lampadine da 100 Watt e le lampade di tipo smerigliate di qualsiasi potenza. A settembre 2010 sarà la volta delle lampade incandescenti da 75 W, a settembre 2011 di quelle da 60 W, a settembre 2012 è stata la volta delle lampade da 15, 25 e 40 Watt, per poi concludere nel 2016 con la messa al bando di tutte le lampadine di classe C. 

Continua a leggere